29
Ott, 2019
Partirà il 1° gennaio 2020 la lotteria degli scontrini
Decreto fiscale 2020: previsti premi speciali per chi paga con modalità elettroniche e sanzioni per gli esercenti che non accettano il CF
Si parte da gennaio 2020 con la lotteria degli scontrini, la misura voluta dal governo come incentivo anti-evasione fiscale. Previsti tre premi mensili, da 50mila a 10mila euro. Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Secondo il Governo, la possibilità di partecipare alla lotteria di Stato dal 1° gennaio 2020 incentiverà i consumatori a richiedere l’emissione dello scontrino fiscale al rivenditore e sarà la prima misura anti-evasione che coinvolgerà direttamente il consumatore, il quale al momento dell’emissione dello scontrino dovrà fornire al rivenditore del bene o al professionista il proprio codice fiscale per poter partecipare all’estrazione dei premi mensili ed annuali previsti.
Si ricorda che proprio a partire dalla medesima data entrerà in vigore l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per tutti gli operatori IVA, il cosiddetto scontrino elettronico che già dal 1° luglio 2019 è obbligatorio per i soggetti con volume d’affare superiore a 400.000 euro.
Il codice fiscale rilasciato finirà nel calderone di dati che il titolare di partita IVA dovrà trasmettere entro 12 giorni con il cosiddetto scontrino elettronico all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, fornirà le informazioni necessarie per l’estrazione a sorte all’Agenzia dei Monopoli.
Partendo dall’estrazione mensile, chi salirà sul podio dei fortunati estratti dalla Dea Bendata concorrerà all’assegnazione di un premio di 50.000 euro per il primo classificato, di 30.000 euro per il secondo, e di 10.000 euro per il terzo. Si avranno 90 giorni di tempo per richiedere il premio, e sarà predisposto un sito ad hoc da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ancor più allettante è il premio previsto dall’estrazione di fine anno: il più fortunato potrebbe portare a casa fino ad un milione di euro.
I biglietti della lotteria degli scontrini non saranno cartacei ma virtuali e, stando alle anticipazioni, verranno rilasciati nel caso di spesa pari almeno ad 1 euro. Per ogni euro speso si avrà diritto a 10 ticket ma per chi pagherà con carte o bancomat le opportunità di vincita aumenteranno. In tal caso, l’importo speso sarà “virtualmente” maggiorato del 100% e, in sostanza, aumenterà il numero di biglietti rilasciati.